top of page

About Us

non la solita club house

cus club house logo trasp.png

Per molti è solo il bar/ristorante costruito all’interno di un impianto sportivo, per i rugbisti la Club House è qualcosa di più. E’ il luogo di aggregazione per eccellenza, dove ci si ritrova a fine allenamento per una birra e dopo la partita del weekend, dove il passato vive in fotografie in bianco e nero tra gagliardetti e divise di squadre il più delle volte mai sentite e il futuro è stampato sui sorrisi dei bambini quando ricevono la merendina del dopo allenamento. La Club House è un’entità a sé stante, un piccolo mondo con le proprie regole, i propri equilibri e quei personaggi che, giorno dopo giorno, la allietano con aneddoti, esperienze e “massime indissolubili” tra una birra e un bicchiere di vino che accompagnano laute pietanze.

Our Story

La Club House del Cus sorge al centro dell’impianto sportivo “Albonico” in Strada del Barrocchio 26, a Grugliasco alle porte di Torino. Il Campo Albonico ospita la sede del CUS Torino Rugby e si sviluppa su una superficie di oltre 95.000 mq all’interno della quale sono presenti un ampio parcheggio, segreteria e ufficio, 3 campi da rugby, 1 palestra fitness, 1 campo da basket outdoor, 1 campo da calcio a 5 ed un pistino per l’atletica leggera. 
L'impianto è intitolato al rugbista Angelo Albonico storico giocatore nei ruoli di seconda linea e pilone del GUF di Torino con cui inizia l’attività nel 1933 e di cui indossa la maglia sino alla interruzione bellica vantando anche 10 presenze in nazionale. All'inizio della seconda guerra mondiale viene inserito nel 52º Reggimento artiglieria "Torino" raggiungendo i gradi di capitano durante la Campagna di Russia. Medaglia di bronzo al valore militare per le gesta compiute sul fronte orientale, Angelo Albonico non farà più ritorno dalla Russia, dove morì il 31 gennaio 1943.
L'impianto ospita attualmente gare interne della prima squadra maschile del Cus Torino Rugby (Serie A), della prima squadra femminile e di tutte le rappresentative giovanili del  Cus. Dal 2015 ospita allenamenti e match casalinghi della Squadra Rugby Old del Cus (Rinoceronti Rugby). Nel 2024 ha ospitato gli allenamenti degli "All Blacks" in occasione del test match Italia vs Nuova Zelanda ed è da 10 anni anche la sede degli allenamenti e delle partite di campionato dei Rinoceronti Rugby 2015.

​​​

Nel solco di una tradizione fatta di ospitalità ed convivailità, dal 2020 la nuova club House del Campo Albonico vi aspetta sempre a braccia aperte.

​

Ci vediamo al Bar!

​

La Stefy

bottom of page